Stampa & Eventi

Superamento fase emergenziale Covid: nuovi aggiornamenti

A seguito della riunione del Consiglio dei Ministri avvenuta giovedì 17 marzo, cambiano le misure precedentemente ipotizzate alla conclusione della fase emergenziale e sull’utilizzo del Green Pass. Vediamo insieme tutti gli aggiornamenti, in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto-legge.

 

Cosa cambia dal 1° aprile?

Dal 1° aprile fino al 30 aprile resta l’obbligo di utilizzo di mascherine FFP2 negli ambienti al chiuso quali mezzi di trasporto e luoghi dove si tengono spettacoli aperti al pubblico. Nei luoghi di lavoro sarà invece sufficiente indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Inoltre, allo scadere della fase emergenziale terminerà il sistema delle zone colorate e cambierà la capienza degli impianti sportivi, con un ritorno al 100% all’aperto e al chiuso.

Inoltre, verranno adottati eventuali protocolli e linee guida con ordinanza del Ministro della salute.

 

Cosa cambia nei luoghi di lavoro?

Dal 1° aprile sarà possibile per tutti, compresi gli over 50, accedere ai luoghi di lavoro con il Green Pass Base per il quale dal 1° maggio verrà eliminato l’obbligo.

Fino al 31 dicembre 2022 resta l’obbligo vaccinale con la sospensione dal lavoro per gli esercenti le professioni sanitarie e i lavoratori negli ospedali e nelle RSA; fino alla stessa data rimane il Green Pass per visitatori in RSA, hospice e reparti di degenza degli ospedali (oggi 2Gplus).

Lascia un commento