Stampa & Eventi

Nuovi requisiti per i contributi a fondo perduto

I

l 25 maggio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il “Decreto Sostegni Bis”, un decreto d’urgenza che stanzia 40 miliardi di euro (extra deficit) per misure in favore di imprese, lavoro, giovani, salute e servizi territoriali.

Contributi per imprese e lavoratori autonomi

Nell’ambito del c.d. “Decreto Sostegni-bis”, recentemente pubblicato sulla G.U., al fine di sostenere le imprese, i lavoratori autonomi ed i titolari di reddito agrario colpiti dall’emergenza COVID-19 è stato previsto il riconoscimento di 3 nuove tipologie di contributo:

  • Un contributo a fondo perduto a favore dei soggetti già beneficiari del contributo del c.d. “Decreto Sostegni”, pari a quanto riconosciuto in precedenza, senza la necessità di presentare un’ulteriore domanda;
  • Un contributo a fondo perduto, “alternativo” al precedente, a favore dei titolari di partita IVA con ricavi o compensi 2019 non superiori a 10 milioni di euro, che hanno subìto una riduzione del fatturato medio mensile di almeno il 30% nel periodo dal 01/04/2020 al 31/03/2021 rispetto al periodo 01/04/2019 al 31/03/2020. Tale contributo è riconosciuto previa presentazione di un’apposita domanda: le modalità di effettuazione della domanda, il suo contenuto informativo, i termini di presentazione e ogni altro elemento necessario all’attuazione delle disposizioni in esame sono definiti con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate;
  • Un contributo a favore dei soggetti “maggiormente” colpiti dall’emergenza COVID-19, con ricavi o compensi 2019 non superiori a 10 milioni di euro, che hanno subìto un peggioramento del risultato dell’esercizio 2020 rispetto a quello 2019 non inferiore ad una percentuale che sarà individuata dal MEF con un apposito Decreto. Per il riconoscimento del contributo in esame è richiesta, in particolare, la presentazione di un’apposita domanda e del mod. REDDITI 2021 entro il 10/09/2021.Quest’ultimo contributo è subordinato all’autorizzazione del’UE.

Lascia un commento