Stampa & Eventi

Sicurezza: occhiali da vista a carico del datore di lavoro

Corte UE: ai sensi della direttiva 90/270/CEE il datore deve provvedere a fornire ai dipendenti terminalisti gli occhiali o le lenti o rimborsare le spese dei costi già sostenuti per il loro acquisto.

 

Secondo la Corte di Giustizia Europea, che si è espressa con la sentenza n. 392 del 22 dicembre 2022, sono a carico del datore gli occhiali da vista / lenti a contatto per il dipendente videoterminalista, quali dispositivi di protezione individuale a carico dell’azienda.

Tale obbligo può essere risolto attraverso la fornitura del dispositivo oppure tramite il rimborso delle spese sostenute dal dipendente. Non si ammette invece l’assolvimento dell’obbligo mediante l’erogazione di un premio salariale generale.

La decisione della CGUE prende le mosse dal ricorso di un cittadino rumeno nei confronti del proprio datore di lavoro, il quale lamentava un notevole calo della vista a causa delle numerose ore di lavoro davanti allo schermo. Per la correzione del difetto, l’oculista aveva prescritto al lavoratore il cambio degli occhiali da vista.

 

Normativa di riferimento

La normativa di riferimento è rappresentata dalla Direttiva 89/392/CEE, la quale promuove il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori negli ambienti di lavoro, e dalla Direttiva 90/270/CEE, che richiede il rispetto delle prescrizioni minime finalizzate a garantire un migliore livello di sicurezza per i posti di lavoro dotati di videoterminali.

Quest’ultima Direttiva prevede che i lavoratori addetti ai videoterminali beneficino di un adeguato esame degli occhi e della vista, sia prima di iniziare l’attività su un videoterminale, che durante, in modalità periodica e nel caso in cui subentrino disturbi visivi. Se occorre, sarà necessario associare alla visita la fornitura di dispositivi di correzione, senza costi a carico dei dipendenti.

Per tale ragione la Corte di Giustizia Europea è giunta alla conclusione secondo cui è a carico del datore di lavoro il costo dei dispositivi per la vista attraverso il rimborso delle spese sostenute o mediante la fornitura diretta di lenti a contatto o occhiali.

Lascia un commento