Stampa & Eventi

Gestione del prezzo: cosa fare per massimizzare il profitto

Al fine di ottenere la massimizzazione del profitto da ogni prodotto e servizio venduto è necessario analizzare e monitorare approfonditamente la struttura dei costi di produzione di un’attività economica.

Sapere esattamente quanto costa all’azienda realizzare un articolo o fornire un servizio consente di sviluppare una strategia aziendale e di prendere decisioni manageriali più rapidamente e in modo più efficace.

Si pensi, per esempio, a chi è in procinto di immettere un nuovo prodotto sul mercato: è fondamentale in questo caso partire dall’analisi dei costi di produzione per comprendere a quale prezzo vendere l’articolo e, di conseguenza, evitare di investire tempo e denaro in un prodotto poco fruttuoso.

L’analisi dei costi di produzione è un processo contabile che studia tutti quei costi che un’impresa deve sostenere per arrivare alla produzione di beni o all’erogazione di servizi. Tramite questa attività è possibile ottenere poi una panoramica chiara e completa di tutto ciò che comporta una spesa per l’azienda: a partire dai valori individuati, sarà successivamente possibile comprendere quali elementi sono la fonte di un eventuale spreco e che, pertanto, possono essere eliminati e quali, invece, risultano fondamentali per l’organizzazione.

Lo Studio Pederzoli & Associati da sempre aiuta i propri clienti nella programmazione e pianificazione aziendale,  monitorando anche gli strumenti che determinano la fissazione di un prezzo: da una parte il controllo ragionato dei costi e quindi la determinazione del prezzo minimo e dall’altra le diverse tecniche disponibili per la determinazione del prezzo massimo che dà valore all’offerta al cliente.

La contabilità analitica è uno degli strumenti più importanti del controllo di gestione e aiuta l’imprenditore a capire come e dove viene generato il valore di impresa e se l’attività ha bisogno di ridefinizioni di costi e di prezzo in funzione dei clienti e dell’offerta.

 

Lascia un commento