Stampa & Eventi

Collegamento tra POS e registratori telematici

Con il provvedimento n. 211996/2021 l’Agenzia delle Entrate ha dato attuazione a quanto disposto dall’art. 2, c. 3 D. Lgs. 127/2015, anticipando il rilascio di nuove e ulteriori modalità tecniche di collegamento tra POS e registratori telematici, finalizzate al riconoscimento del credito di imposta POS (pari alle commissioni bancarie sostenute dagli esercenti a fronte dei pagamenti elettronici ricevuti), ma anche del credito spettante per l’installazione di sistemi di pagamento elettronici.

Con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 211996/2021, sono state definite le modalità da seguire per realizzare il collegamento richiesto.

 

A chi si applica?

Il perimetro di interesse è quello degli RT dotati di dispositivo abilitato al trattamento del pagamento elettronico. Aspetto tecnico di assoluto rilievo consiste nel fatto che le interazioni tra le componenti principali del registratore telematico e le componenti per il trattamento dei pagamenti elettronici devono essere realizzate in modo da assicurare il livello più elevato possibile di continuità operativa delle funzioni del modulo fiscale.

 

Credito d’imposta

Per le commissioni maturate nel periodo dal 1° luglio 2021 al 30 giugno 2022, il credito d’imposta su commissioni pagamenti elettronici è incrementato al 100 per cento delle commissioni, nel caso in cui gli esercenti attività di impresa, arte o professione, adottino strumenti di pagamento elettronico, collegati agli strumenti tecnologici che garantiscano l’inalterabilità e la sicurezza dei dati, possono assolvere mediante tali sistemi all’obbligo di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri.

Inoltre, è riconosciuto un credito d’imposta per un massimo di 160 € agli esercenti attività di impresa, arte o professione che effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi nei confronti di consumatori finali e che, tra il 1° luglio 2021 e il 30 giugno 2022, acquistano, noleggiano o utilizzano strumenti che consentono forme di pagamento elettronico collegati agli strumenti tecnologici.

Lascia un commento