Stampa & Eventi

Novità in tema di accesso ai servizi online dell’Agenzia Entrate

D

al 1° marzo i cittadini potranno accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate mediante SPID, CIE o CNS, già utilizzabili per accedere ai servizi online delle PA.

In linea con quanto previsto dal Decreto Semplificazione (DL n. 76/2020), infatti, dal 1° marzo non è più possibile ottenere le credenziali di Fisconline, cioè quelle proprie dell’Agenzia; restano valide, comunque, le credenziali Fisconline già in possesso degli utenti e in uso, ma verranno dismesse il 30 settembre 2021.

Cosa sono SPID, CIE e CNS?

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale e consiste di un sistema basato su credenziali personali che, grazie a delle verifiche di sicurezza, permettono di accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione e dei privati aderenti.

Per ottenere lo Spid basta scegliere uno dei 9 gestori di identità digitale presenti sul sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e seguire i passi indicati dalle varie procedure ai fini dell’identificazione.

CIE, invece, è la nuova Carta di identità elettronica, che permette anche in questo caso al cittadino di identificarsi e autenticarsi con massimi livelli di sicurezza ai servizi online degli enti che ne consentono l’utilizzo, sia Pubbliche amministrazioni che soggetti privati.

La CIE è rilasciata dal Comune di residenza, per utilizzarla è necessario avere l’intero codice PIN, la cui prima metà è rilasciata in fase di appuntamento presso il Comune di residenza, la restante è inviata per posta.

Infine c’è la CNS, la Carta Nazionale dei Servizi, che permette di accedere agli stessi servizi attraverso un dispositivo, che può essere una chiavetta USB o una smart card dotata di microchip.

 

Cosa cambia per i cittadini?

Il Decreto Semplificazione e Innovazione digitale, ha stabilito che l’accesso dei cittadini ai servizi della Pubblica Amministrazione dovrà avvenire per mezzo di SPID, CIE o CNS. Quindi per chi già utilizza tali sistemi per accedere ai servizi telematici dell’Agenzia Entrate non cambia assolutamente nulla. I cittadini, invece, che utilizzano le credenziali di Fisconline, fornite dall’Agenzia, potranno continuare ad utilizzarle fino alla naturale scadenza (e comunque non oltre il 30 settembre 2021). Successivamente sarà necessario essere in possesso, a scelta, di uno dei tre strumenti citati.

 

Cosa cambia per i professionisti e le imprese?

I professionisti e le imprese potranno richiedere le credenziali Entratel, Fisconline o Sister, rilasciate dall’Agenzia anche dopo il 1° marzo e fino alla data che sarà stabilita con un apposito decreto attuativo, come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.

Le persone fisiche, prima di poter operare per le società e/o per gli enti per i quali siano stati autorizzati, devono identificarsi. Dal 1° ottobre 2021 potranno farlo esclusivamente con SPID o CIE o CNS, a meno che siano titolari di partita IVA.

Come richiedere il PIN?

Per utilizzare alcune funzioni dei prodotti software, scaricabili gratuitamente dal sito dell’Agenzia, è necessario avere il codice PIN. Chi si identifica con SPID, CIE o CNS, può comunque richiedere il codice PIN all’interno dell’area riservata selezionando la funzione “Prelievo credenziali Fisconline” nella sezione ‘Profilo utente’ del menù a sinistra della pagina.

Lascia un commento